
HERBERT GEORGE WELLS ( BROMLEY 1866- LONDRA 1946) REGNO UNITO
Scrittore inglese, di famiglia modestissima, esercitò vari mestieri, a causa delle difficoltà economiche della famiglia.
SE TI INTERESSA HERBERT WELLS TI CONSIGLIO DI ACQUISTARE QUI:
La porta nel muro e altri racconti
Storie di fantasia e di fantascienza
Il padre infatti possedeva un piccolo negozio che però non fruttava molto, così per sbarcare il lunario, si dedicò anche al Cricket, ma dopo un rovinoso incidente, i figli dovettero lavorare sodo (Herbert anche 13 ore al giorno), per contribuire al menage familiare.
Riuscì comunque a laurearsi in scienze. Fondamentale fu la conoscenza dell’insigne scienziato T. H. Huxley, per i suoi studi scientifici.
La notorietà arrivò con il suo primo romanzo LA MACCHINA DEL TEMPO e la critica anche i suoi successivi lavori fu unanime nel riconoscere il suo genio.
Socialista militante, dal 1903 membro della Fabian Society, cui apparteneva anche Shaw, scrisse vari romanzi sui suoi ideali di giustizia sociale.
Ma il suo apporto fondamentale è sicuramente nel campo degli scritti di fantascienza, che anticipano i problemi di etica ed autentico antesignano di scoperte scientifiche oltre che di un genere letterario.
E’ impossibile non immaginane WELLS come a uno degli inventori del genere fantascienza, ma soprattutto di aver precorso i tempi, con racconti che oggi sono di un’attualità disarmante:
Pensate alla GUERRA DEI MONDI, pensate all’UOMO INVISIBILE, tutte tematiche verosimili, ma che a cavallo fra otto e novecento favano storcere il naso a scienziati e pensatori, tanto che lo stesso JULES VERNE ebbe a dire il IL INVENTE!.
Personalmente consiglio a tutti di leggere, oltre che i suoi famosi romanzi, anche le straordinarie storie brevi, come LA PORTA NEL MURO E ALTRI RACCONTI, ove nell’ultimo episodio LA TERRA DEL CIECHI, il protagonista deve convincere i ciechi che esiste il sole!!!
SE TI INTERESSA HERBERT WELLS TI CONSIGLIO DI ACQUISTARE QUI:
I più commentati